Netural Walk a Roseto Capo Spulico – Per aspera ad astra, tra il mare e le stelle (experience astronomica)
GIOVEDI’ 10 AGOSTO 2023
DIFFICOLTA’:
Facile, adatta a persone con diverse abilità.
(Aperta anche agli amici a 4 zampe)
TEMPO DI PERCORRENZA:
Dalle ore 18:00 alle ore 23:00
PROGRAMMA
La nostra camminata alla scoperta del comune calabro di Roseto Capo Spulico inizierà in località Villaggio Borgo Roseto. Da là ci avventureremo per le campagne che circondano il paese ammirando il vasto territorio del comune dal borgo al mare. Giunti al glamping La Rosamarina troveremo ad accoglierci Mattia Nigro, giovane imprenditore con la passione per la natura che nelle campagne di Roseto sta creando un orto botanico in cui accogliere gli amanti del verde e scambiare conoscenze.
Dopo aver visitato l’orto botanico e le iurte (speciali tende di origine mongola) realizzate da Mattia con il supporto della comunità, degusteremo un aperitivo a base di prodotti locali. Infine la nostra camminata antropologica proseguirà con la visione del cielo stellato grazie alla collaborazione con Davide Pistritto, astrofilo dal 1996. L’altopiano su cui sorge La Rosamarina è infatti un angolo caratterizzato dal basso inquinamento luminoso e ci permetterà di godere appieno del fenomeno delle stelle cadenti tipico di San Lorenzo.
ITINERARIO
- Ritrovo presso Villaggio Borgo Roseto alle ore 18:00;
- Camminata in direzione La Rosamarina;
- Incontro con Mattia Nigro ed esplorazione dell’orto botanico;
- Aperitivo in campagna;
- Visione delle stelle con l’astrofilo Davide Pistritto;
- Termine camminata ore 23:00.
CONSIGLI VESTIARIO E ZAINO
Abbigliamento comodo, a strati, scarpe comode e da camminata, acqua, pantaloni lunghi, antizanzare, giacca antivento (per la visione delle stelle sull’altopiano), torcia per visione notturna.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
*La camminata è gratuita.
TERMINE ISCRIZIONI
Iscrizioni entro lunedì 7 agosto
NB. Questa particolare Netural Walk è organizzata da Netural Coop nell’ambito del progetto Innesti di Comunità, in collaborazione con il Comune di Roseto Capo Spulico.